reg.n.883 del 9/12/2021 – Trib. Santa Maria Capua Vetere

Avellino, Borgo di Castelvetere: una visita guidata in direzione del Carnevale

L’associazione sportiva dilettantistica “Irpinia Avventura” ha organizzato, per domenica 19 febbraio, una passeggiata con visita guidata nel Borgo di Castelvetere.

La partenza è prevista per le 9:30 da Piazza Monumento: si proseguirà in direzione della parte alta del paese, dove si potrà visitare la chiesetta campestre di S. Michele e godere della vista di oltre trenta paesi – della provincia di Avellino e non solo. Attraverso sentieri e salite “camminabili” la visita raggiungerà il monte Mivitella, il centro storico di Castelvetere “La Ripa”, fino a concludersi con gli stand enogastronomici e la festa del Carnevale.

Il Carnevale Castelveterese risale, secondo la tradizione, al 1683: originariamente metteva in scena la rivalità tra il Castello e la Pianura, che dopo la II Guerra Mondiale presero il nome di “Piazza” e “via Roma”. 

La “Piazza” rappresentava il centro storico del paese, dove vivevano da generazioni le famiglie castelveteresi, mentre “Via Roma” univa le varie zone artigianali, occupate dalle famiglie migrate dai paesi vicini: durante il Carnevale le due fazioni si facevano beffe l’una dell’altra, attraverso carri che rappresentavano caricaturalmente i personaggi più importanti del gruppo avversario. Negli anni ’70 le due fazioni si sono unite, creando un unico gruppo carnevalesco: ogni anni stravaganti carri sfilano, animati da musica popolare e gruppi mascherati.

Registrati sul sito web: www.irpiniavventura.it

Articoli di tendenza

Non perderti le nostre news. Iscriviti alla newsletter.

    © 2022 Arboreto Selvatico | Edit by VinDia Visual Designer