reg.n.883 del 9/12/2021 – Trib. Santa Maria Capua Vetere

Capua. Il 7 dicembre “Show Cooking. Anteprima sul Melone di Capua”.   Appuntamento al Museo Campano.

Show Cooking – Anteprima sul Melone di Capua” nell’ambito della Dieta Mediterranea. Giovedì 7 dicembre 2023 dalle ore 10:00 il Museo Campano di Capua ospiterà un’anteprima del Melone di Capua.

L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le realtà produttive agricole del territorio e la ristorazione di qualità della città di Capua che nel mese di dicembre ed in particolare il 7/8 dicembre proporrà agli ospiti pietanze (dal primo al dolce) con protagonista il melone rognoso.

L’imprenditore agricolo Gaetano Bellofatto, grazie al supporto del Comune di Capua, della Regione Campania – Assessorato all’agricoltura, del Crea progetto ABC  è riuscito a recuperare prodotti agroalimentari a rischio di estinzione, in particolare il Melone di Capua e la Capuanella olivastra e nera. Dopo i saluti istituzionali seguirà lo show cooking con gli chef “dell’Associazione Cuochi di Caserta” che si esibiranno in una performance culinaria di preparazione di pietanze.

Protagonista e ingrediente base il Melone di Capua e gli altri prodotti tipici del territorio, arricchita dalla presentazione, preparazione e storia del piatto.

L’apertura dei lavori è affidata a Ciro Costagliola, Presidente IRVAT; intervengono Gianni Solino, direttore del Museo Campano; Loredana Affinito, consigliere comunale di Capua; Davide Del Pozzo, Presidente Pro Loco Capua; Giorgio Magliocca, Presidente Provincia di Caserta; Carlo Marino, Presidente ANCI; Nicola Caputo, Assessore Regionale all’Agricoltura. Testimonianze di Gaetano Bellofatto, imprenditore e custode del melone di Capua; Rosa Pepe, CREA orticoltura e Pietro Iadicicco, delegato AIS Caserta.

Articoli di tendenza

Non perderti le nostre news. Iscriviti alla newsletter.

    © 2022 Arboreto Selvatico | Edit by VinDia Visual Designer