reg.n.883 del 9/12/2021 – Trib. Santa Maria Capua Vetere

Caserta: mostra del Piccolo Principe di Sanmartino

E’ in corso, dal mese di maggio, la mostra che durerà fino all’11 Settembre nota come “Il piccolo principe” di Sanmartino, all’interno della cappella palatina della reggia di Caserta.

La mostra, è stata realizzata a seguito del ritrovamento nei depositi del Museo del ritratto in marmo di un neonato a grandezza naturale ad opera di Giuseppe Sanmartino, identificato con il piccolo Carlo Tito di Borbone, primogenito maschio di Ferdinando IV e Maria Carolina d’Austria.

La regina Maria Carolina infatti, subito dopo la nascita di Carlo Tito aveva incaricato di far realizzare l’effigie del Principe ereditario a Giuseppe Sanmartino, il primo scultore del Regno di Napoli, noto autore del Cristo Velato nella Cappella Sansevero.

In particolare la nascita del principe ereditario fu particolarmente significativa per la storia politica del Regno delle Due Sicilie, perché consolidò la continuità della dinastia borbonica sul trono di Napoli.

L’esposizione si apre, con due giovani sposi: il re Ferdinando e la regina Maria Carolina. Le opere, sono copie coeve di quelle eseguite da Anton Raphael Mengs ed è possibile visionare numerosissimi ritratti della famiglia reale

La visita alla mostra è inclusa nel costo ordinario del biglietto di accesso al Museo Reggia di Caserta.

Viviana Redi

Articoli di tendenza

Non perderti le nostre news. Iscriviti alla newsletter.

    © 2022 Arboreto Selvatico | Edit by VinDia Visual Designer