Il giorno 11 novembre 2024 gli studenti dell’ISIS Federico II di Capua, hanno avuto l’occasione di incontrare Tammaro Cassandro, primo classificato per tiro a volo alla Coppa del mondo di New Delhi e quarto posto alle Olimpiadi di Parigi. Hanno partecipano all’incontro anche i Dott. Francesco Cembalo, Presidente Regionale della Federazione Italiana di Tiro a Volo, e Sergio Carella, Responsabile Nazionale della Federazione Italiana di Tiro a Volo. Un’occasione formativa per riconoscere l’importanza di saper coniugare sport e lavoro, passione e impegno. La mattinata è stata particolarmente piacevole, grazie alla disponibilità e alla competenza dei relatori intervenuti.
Gli alunni degli indirizzi di Management dello Sport e di Grafica e Comunicazione multimediale si sono preparati con cura per l’evento, cogliendo l’opportunità di conoscere uno sport di lunga tradizione che ha un legame forte con la città, visto che a Sant’Angelo in Formis, ha sede un grande campo di tiro a volo, gestito dalla famiglia Falco da moltissimi anni. Per la città, infatti, parlare di tiro a volo equivale a parlare dei Falco, con il campione olimpico Ennio Falco e ora con Tammaro Cassandro, nipote del capostipite Geppino. Sul sito Associazione sportiva dilettantistica Tiro a volo Falco del Capo si legge la storia del campo, iniziata nel 1960 quando “Geppino, Ennio, Mimma con suo padre Alessandro ed il giovanissimo fratello Vincenzino sono tutti coinvolti, ognuno ha un proprio ruolo da svolgere secondo le proprie capacità e possibilità, ma in regia c’è Geppino che oltre a dirige, è primo attore e sceneggiatore di questa bellissima storia di sport.”
Gli alunni dell’indirizzo Grafica, hanno curato l’evento preparando tutti i supporti grafici utilizzati durante l’incontro, creando un clima di coinvolgimento di tutti i partecipanti.
Gli alunni, con particolare riferimento agli studenti del corso di Management e Marketing dello Sport, hanno compreso il fascino e le difficoltà di questo sport: cultura, autocontrollo, regole, emozioni e mindfulness si coniugano per consentire il raggiungimento dei risultati sportivi raggiunti da Tammaro Cassandro, ragazzo brillante dal grande sorriso.
L’iniziativa si inserisce in una serie di incontri che saranno realizzati per collegare la scuola con il territorio e per valorizzare anche l’ampia offerta formativa dell’ISIS “FEDERICO II”, guidato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Ida Russo, che annovera tanti indirizzi di studio innovativi come, ad esempio, Management e Marketing dello Sport e di Grafica e Comunicazione multimediale.
Il corso Management e Marketing dello Spor si rivolge agli studenti che hanno interesse per le discipline giuridico-economiche e che ad un tempo amano lo sport e desiderano conoscerlo e praticarlo, conciliando lo studio con l’attività agonistica. Nel quadro curricolare del corso AFM si approfondiscono le scienze motorie e si inseriscono lo studio e la pratica delle discipline sportive, i fondamentali principi della legislazione sportiva, l’ordinamento sportivo con i suoi soggetti, i contratti sportivi e il management di società sportive. L’indirizzo “Grafica e Comunicazione” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze per intervenire nei processi produttivi del settore grafico, dell’editoria a stampa e multimediale, dei servizi collegati. L’identità dell’indirizzo è riferita ad attività professionali nel campo della comunicazione a stampa e multimediale, con specifico riferimento all’uso delle tecnologie per progettare e pianificare l’intero ciclo di lavorazione dei prodotti comunicativi e dei servizi connessi.