reg.n.883 del 9/12/2021 – Trib. Santa Maria Capua Vetere

<strong>Vitulazio. Giornata dedicata all’applicazione del microchip.</strong>

Il sindaco Russo: “Un’azione finalizzata alla lotta al randagismo”. Il consigliere delegato Salvatore Russo: “Microchip aiuta a prevenire il triste fenomeno dell’abbandono degli animali domestici”

Domenica 4 dicembre, in Piazza dei Vitulatini nel Mondo (area mercato), dalle ore 9.30 alle ore 12.00 si svolgerà la Giornata dedicata all’applicazione gratuita del microchip. Il Comune di Vitulazio , in collaborazione con l’ Asl di Caserta, nell’ambito di un progetto di più ampio respiro finalizzato alla lotta al randagismo, promuove il microchip day come azione volta a sensibilizzare e tutelare la salute degli animali.

L’obbligo del microchip per i cani è un metodo efficace di lotta al randagismo perché consente sia di identificare i cani presenti sul territorio, sia di riportare a casa i cani smarriti scoraggiando l’abbandono e la vendita in caso di furto.

Il sindaco Raffaele Russo:  “Un’azione finalizzata alla lotta al randagismo. Il microchip identificativo, obbligatorio per legge per i cani padronali, consente l’iscrizione dell’animale all’Anagrafe Canina Regionale. Si tratta di un intervento veloce che consiste in un’iniezione sottocutanea che si effettua al di sopra della scapola sinistra dell’animale; il microchip non è dannoso per la salute del cane”. L’amore e l’attenzione per gli animali sono forte segno di senso civico.  Le “Giornate del microchip” rappresentano l’opportunità non solo di poter applicare il microchip al proprio cane ma anche diffondere la cultura di una corretta cura degli animali. 

Il microchip rappresenta uno degli strumenti più efficaci per gestire il randagismo e aiuta a prevenire il triste fenomeno dell’abbandono degli animali domestici, in primis appunto i cani. Si tratta del metodo che permette di identificare l’animale, introdotto con un accordo Stato-Regioni nel 2003. Ricordo che è obbligatorio per legge ma soprattutto è utile, in quanto è l’unica garanzia per l’individuazione dei proprietari e la restituzione agli stessi in caso di smarrimento dell’animale” – così il consigliere delegato Salvatore Russo.

Articoli di tendenza

Non perderti le nostre news. Iscriviti alla newsletter.

    © 2022 Arboreto Selvatico | Edit by VinDia Visual Designer