reg.n.883 del 9/12/2021 – Trib. Santa Maria Capua Vetere

Caserta. Libreria Giunti al Punto: sabato 25 febbraio, l’autrice Elisa Ruotolo presenta “Il lungo inverno di Ugo Singer”

Sabato 25 febbraio alle ore 18:30, presso la Libreria Giunti al Punto (Caserta, CE), l’autrice Elisa Ruotolo presenterà “Il lungo inverno di Ugo Singer” – con gli interventi di Raffaele Cutillo e Cesare Cuscianna.

Elisa Ruotolo è nata nel 1975 a Santa Maria a Vico (CE), dove vive tuttora: ha esordito per Nottetempo nel 2010, con la raccolta “Ho rubato la pioggia”, vincitrice del Premio Renato Fucini e finalista al Premio Carlo Cocito 2010. Nel 2014 ha pubblicato, sempre per Nottetempo, “Ovunque, proteggici”, selezionato dalla Commissione del Premio Strega 2014 e presentato al premio da Marcello Fois e Dacia Maraini. Nel 2021 è uscito per Feltrinelli “Quel luogo a me proibito”.

Il suo nuovo libro, “Il lungo inverno di Ugo Singer”, pubblicato per Bompiani il 22 febbraio 2023, racconta:

“A volte gli amici si cercano, a volte sono loro a trovarci. Sam è un topo bambino, e trova Ugo – quando ancora non è Ugo – in uno scantinato umido. Insieme ai suoi fratelli chiassosi, il topo guarda con sospetto l’arrivo di Ester, una tartaruga sola al mondo, se non fosse per un piccolo uovo che protegge con amore e cura infiniti. Ma il sospetto lascia posto alla curiosità prima e alla premura poi. Ed è lì, tra i topolini, nel buio, al riparo di una vecchia macchina per cucire, che viene al mondo Ugo Singer. Sam diventa suo fratello nell’anima quanto non lo è nel corpo e nei moti: un topo e una tartaruga hanno tempi diversi, e questo Sam lo sa, noi lo sappiamo. Ugo no. Sarà Sam ad aiutare l’amico a esaudire il suo più grande desiderio: uscire dallo scantinato, vedere il mondo e assaporare l’inverno, nonostante la neve, nonostante le paure di Ester, nonostante il letargo. Nonostante tutto.”

Articoli di tendenza

Non perderti le nostre news. Iscriviti alla newsletter.

    © 2022 Arboreto Selvatico | Edit by VinDia Visual Designer