reg.n.883 del 9/12/2021 – Trib. Santa Maria Capua Vetere

Dicembre alla Reggia di Caserta

La reggia di Caserta quest’anno decide di festeggiare il Natale con il pubblico, programmando una vasta gamma di iniziative culturali.

La programmazione ha inizio il giorno 8 Dicembre alle 17.30, quando l’Orchestra Filarmonica Campana allieterà la visita con un concerto al Vestibolo superiore. 

L’11, il 18 e il 26 Dicembre sarà la volta, invece, dell’Orchestra da Camera della città di Caserta con i Matinèee di Autunno musicale alla Cappella Palatina. L’Orchestra, diretta da Antonino Cascio, ospiterà tre giovani vincitori dei più importanti concorsi internazionali – il violinista Kevin Zhu, la clarinettista Anna Paulová, il violoncellista Ettore Pagano e il pianista Bruno Canino. 

A partire dal 16 Dicembre, inoltre, riapriranno gli appartamenti reali ottocenteschi a seguito dei restauri iniziati nel 2020 realizzati nell’ambito del Piano Stralcio “Cultura e Turismo” Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per il restauro delle superfici architettoniche decorate e degli arredi storici. Apriranno al pubblico, arricchendo il percorso museale, la Sala del Consiglio, le retrostanze dell’800, la Sala delle culle, l’anticamera e la Cappellina di Pio IX, la Camera da letto e le anticamere di Gioacchino Murat, la Camera da letto e le anticamere di Francesco II.  

Il visitatore potrà anche visionare la collezione “Terrae Motus” allestita nelle stanze ottocentesche e nelle retrostanze settecentesche.

Inoltre, per tutto il mese di Dicembre sarà chiaramente valorizzato il Presepe di Corte, la cui installazione nella Sala Ellittica sarà al centro di una serie di incontri e approfondimenti dedicati a grandi e piccini.

Il 17 dicembre, torna l’appuntamento con il treno storico del Reggia Express: il visitatore avrà l’opportunità di salire a bordo del treno con locomotiva elettrica e carrozze Centoporte degli anni ’30 per giungere dalla stazione di Napoli Centrale a quella di Caserta e visitare il Complesso vanvitelliano con un biglietto scontato.

Articoli di tendenza

Non perderti le nostre news. Iscriviti alla newsletter.

    © 2022 Arboreto Selvatico | Edit by VinDia Visual Designer