reg.n.883 del 9/12/2021 – Trib. Santa Maria Capua Vetere

“Natale ‘Ndo Purton”. Si avvicina lo splendido evento vitulatino.

Il sindaco Russo: “Un Natale denso di attività ed iniziative. Natale ‘Ndo Purton rappresenta oramai un tassello imprescindibile nel mosaico del palinsesto natalizio”

Protagonisti del prossimo weekend saranno gli antichi portoni del centro storico di Vitulazio. Torna infatti “Natale ‘Ndo Purton”, la splendida manifestazione giunta alla VI edizione nata dalla fantasia, impegno e pazienza dell’A.P.S. “Vitulazio Ieri e Oggi”.

L’evento rappresenta un percorso gastronomico alla continua riscoperta delle tradizioni locali  ambientata nei portoni e nei vicoli del centro storico. Danze popolari, spettacoli canori, animazione per bambini, mostra presepiale e tanto altro attendono residenti e visitatori sabato 17 e domenica 18 dicembre nel comune dell’agro caleno. 

Il sindaco Raffaele Russo:  “Un’aspetto prezioso di questa manifestazione rimane la fortuna di chi si può affacciare, sia pur fugacemente, all’interno di questi vecchi portoni, dove si articolano le abitazioni e dove, grazie anche a qualche anziano, è possibile conoscere vecchie storie del nostro paese. Per questa ragione, la nostra Amministrazione comunale sostiene con forza l’iniziativa dell’A.P.S. “Vitulazio Ieri e Oggi”, i cui associati con un lavoro certosino e quotidiano vogliono mantenere in vita antiche usanze. A tutti i membri dell’APS, va dunque la riconoscenza mia e del governo cittadino per quanto fanno. Natale ‘Ndo Purton rappresenta oramai un tassello imprescindibile nel mosaico del palinsesto natalizio”. 

I vicoli coinvolti sono Vico San Alfonso, San Francesco, San Vincenzo, San Bernardo, Vico Gesuiti, Vico Arezzo, Vico Santo Stefano, Vico Firenze, Vico Grosseto.

“L’idea fu quella di ravvivare il centro storico con le vecchie tradizioni, far rivivere quei momenti di convivialità che i nostri nonni hanno vissuto, riaccendere i forni comuni e regalare un periodo natalizio diverso alla comunità il tutto con un unico scopo di beneficenza”. Così Maria Russo, Presidente di “Vitulazio Ieri e Oggi”.

Anche quest’anno tutto il ricavato andrà in beneficenza; la spiccata solidarietà degli associati aveva indirizzato i proventi delle passate edizioni alle famiglie che vivevano un momento di difficoltà. Un contributo era stato anche devoluto all’ospedale Cotugno di Napoli. Ci sarà un portone dedicato al soffritto, uno alle pizze al forno, uno per le zuppe, uno alle pettole e….tante altre meraviglie culinarie.

“Natale ‘Ndo Purton rappresenta uno splendido progetto che richiede mesi di passione e di impegno per curare tutto nei minimi dettagli. L’Amministrazione comunale sostiene con forza questa bellissima iniziativa nata per caso da uno scambio di riflessioni fatte mentre si passeggiava nel cuore del paese e si scattavano foto degli scorci più suggestivi. Un Natale diverso per tutta la nostra comunità, un grande successo che è il frutto del lavoro dell’APS Vitulazio Ieri e Oggi e di tanti volontari che lavorano dietro le quinte. Un grazie da parte di tutta la nostra Amministrazione comunale alla presidente dell’associazione Maria Russo, agli associati e a tutti volontari che partecipano alla buona riuscita di questo evento ”. Così Tommaso Scialdone, assessore agli eventi.

LOCANDINA DELL’EVENTO – CLICCA QUI

Articoli di tendenza

Non perderti le nostre news. Iscriviti alla newsletter.

    © 2022 Arboreto Selvatico | Edit by VinDia Visual Designer