reg.n.883 del 9/12/2021 – Trib. Santa Maria Capua Vetere

Scuola & Unicef

Il 27 maggio in occasione del 33° anniversario della ratifica della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’ adolescenza da parte dell’ Italia, noi alunni della III AT , IV AT, V AT e IV BT  dell’ISIS FEDERICO II DI CAPUA, che da sempre è Scuola Amica dell’UNICEF, abbiamo organizzato l’evento “Immigrazione e Integrazione”. 

L’incontro è stato attentamente preparato e curato da noi alunni attraverso interviste e visite alla “Casa della Divina Misericordia” e “Città Irene”, due centri solidali che operano sul territorio di Capua fornendo accoglienza, soccorso e assistenza a immigrati, al fine di accompagnarli nel processo di integrazione. Abbiamo avuto l’opportunità di uno scambio interculturale proficuo con gli ospiti delle strutture suddette, mentre racconti, testimonianze e dibattiti hanno fatto da cornice all’evento.

Incisivo è stato l’intervento del dottor Savino Compagnone, commoventi i messaggi in lingua di Blessin, Aminati e Matilda, ospiti della cooperativa città Irene, tradotti dalla dottoressa Teresa di grazia, mediatrice interculturale. Sono altresì interventi Agata Catone, responsabile “Casa della Divina Misericordia “ e Mena Mezzullo, comitato provinciale UNICEF Caserta. Ad arricchire l’evento la presenza di alunne straniere in abiti tipici originarie del Pakistan, Ucraina e Polonia frequentanti il nostro istituto.

Sono stati presentati elaborati significativi auspicando un futuro di speranza e possibilità garantito solo dal riconoscimento dei diritti di uguaglianza e libertà.

Articoli di tendenza

Non perderti le nostre news. Iscriviti alla newsletter.

    © 2022 Arboreto Selvatico | Edit by VinDia Visual Designer