L’Istituto Tecnico “G. C. Falco” di Capua è stato insignito dei riconoscimenti e-twinning “European quality label” e “National quality label” per il progetto “Closer than you think“, che si è svolto durante l’anno scolastico 2022/2023, concluso a giugno scorso e coordinato dalla Turchia. Hanno partecipato, oltre all’Italia, la Romania, la Grecia, la Serbia, la Francia e il Portogallo.
Il progetto ha approfondito il concetto di cittadinanza europea, concentrandosi in particolare su tutti i valori fondanti dell’Unione Europea: la democrazia, lo stato di diritto, il rispetto della diversità, i diritti umani, la solidarietà, la ricerca della pace, la giustizia, la libertà e il nuovo Bauhaus europeo. In totale sono stati 12 i docenti impegnati e circa 110 studenti europei. Il Falco ha coinvolto in particolare gli studenti delle classi prime.
I ragazzi hanno lavorato sul Twinspace della piattaforma Esep (European School Education Platform) e su bacheche virtuali (tipo Padlet), hanno partecipato a numerosi incontri online, scambiato idee con i coetanei stranieri per elaborare loghi e poster su Canva e su Coggle. Lo scambio è stato proficuo e fonte di arricchimento culturale e umano per i giovani studenti che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con coetanei provenienti da altri paesi.
I riconoscimenti ricevuti dall’istituto in ambito e-twinning rappresentano un traguardo importante e non scontato, che pone la scuola sempre più al centro delle dinamiche di scambio culturale europeo.